TERMINI E CONDIZIONI APPLICAZIONE “TRUSTAPP”

 

I seguenti termini e condizioni (di seguito il “Contratto”) regolamentano l’utilizzo dell’applicazione “TRUSTAPP” (di seguito l’“APP”), e tutti i servizi forniti tramite la stessa (i "Servizi"). I Servizi sono forniti da Noovle S.r.l. (di seguito “Noovle” o “Fornitore”), avente sede in Viale della Giustizia, 10 Milano e C.F./P. IVA IT08212960960, e-mail info@noovle.com.

Con la registrazione e il conseguente utilizzo dell’APP, l’Utente accetta i presenti termini e condizioni – in aggiunta a termini e condizioni dei terzi fornitori dei prodotti e/o servizi specifici, strettamente collegati e/ connessi all’utilizzo dell’APP o dei quali la stessa si compone in tutto o in parte – che potranno essere modificati in ogni momento da Noovle. Si raccomanda pertanto a tutti gli Utenti di controllare e rileggere periodicamente il presente documento, così da essere sempre informati delle eventuali modifiche apportate agli stessi termini e condizioni.

(“Utente” e “Fornitore” vengono singolarmente definiti come “la Parte” e collettivamente “le Parti”)

1. Definizioni
  • Credenziali di accesso: login e password create dall’Utente per l’utilizzo dell’APP
  • API - Application Programming Interface: serie di istruzioni software, utilizzate dai programmatori, per accedere alle funzioni del sistema operativo e dei singoli componenti hardware.
  • Licenze Software: le autorizzazioni rilasciate dai proprietari dei prodotti software.
  • Modulo d’Ordine: il modulo d’ordine contenente ogni necessaria descrizione, dettaglio tecnico e/o economico per la prestazione dei Servizi, e del quale i presenti termini e condizioni costituiscono allegato inscindibile.
  • Pannello dell’Utente: il pannello virtuale di gestione dei Servizi, accessibile dall’Utente tramite le Credenziali d’accesso.
  • Utente: soggetto persona fisica e/o giuridica che acquista i Servizi offerti da Noovle.
2. Oggetto del contratto

Oggetto dei presenti termini e condizioni è la fornitura dei Servizi offerti da Noovle – in proprio e/o per il tramite di servizi di terzi dei quali i Servizi si compongono – nella tipologia, con le modalità, le caratteristiche tecniche, le limitazioni ed alle condizioni economiche in vigore al momento della loro conclusione e indicati nel Modulo d’Ordine.

3. Generalità dei servizi offerti

3.1 Per offrire i Servizi oggetto del presente Contratto, fruibili tramite l’APP, Noovle si avvale di servizi di terze parti.

3.2 Resta inteso che tutti i Servizi offerti tramite l’APP sono da ritenersi eterogenei e che per tale ragione ai servizi di competenza di terze parti trovano applicazione gli specifici termini aggiuntivi e/o le specifiche modalità di utilizzo descritte nel Modulo d’Ordine. I termini aggiuntivi saranno resi disponibili con i relativi Servizi e faranno parte del contratto stipulato dall’Utente con Noovle in caso di utilizzo di tali Servizi.

3.3 Tutte le caratteristiche specifiche del singolo Servizio oggetto di Contratto tra Noovle e l’Utente sono descritte all’interno del Modulo d’Ordine.

3.3 A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono costituire oggetto del Servizio la fornitura delle seguenti attività:

  • gestione caselle e-mail Google;
  • utilizzo dei servizi Cloud Google (https://cloud.google.com/terms/);
  • condivisione e modifica di documenti in modalità collaborativa tramite servizi di cloud Google (https://www.gsuite.google.com/terms/marketplace/tos.html);
  • realizzazione e gestione di database interattivi;
  • gestione di servizi per la protocollazione;
  • archiviazione e firma digitale di e-mail infocert (https://www.infocert.it/corporate/documentazione.html);
  • invio di e-mail transanazionali tramite i servizi di Mailgun; (https://www.mailgun.com/terms)
  • notifiche in tempo reale agli utenti (https://www.google.com/analytics/terms/it.html).
4. Perfezionamento del Contratto

4.1 Il Contratto si perfeziona alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di Noovle del Modulo d’Ordine, compilato, sottoscritto nelle forme di legge e accettato dall’Utente, in ogni sua parte, unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo per il Servizio.

4.2 L'invio del Modulo d’Ordine, compilato e sottoscritto come per legge, comporta l'integrale accettazione da parte dell’Utente dei Termini e Condizioni di Noovle nonché dei termini e condizioni di terzi, di cui all’articolo 2, e di tutti gli altri documenti che costituiscono il Contratto. All’attivazione dei Servizi, Noovle invierà all’Utente le Credenziali di accesso a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato sul Modulo d'Ordine. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali, senza esclusione alcuna.

5. Attivazione ed erogazione del Servizio

5.1 Con la registrazione e l’attivazione dell’APP, l’Utente può iniziare ad utilizzare il Servizio richiesto, sotto la propria completa responsabilità.

5.2 Resta espressamente inteso che Noovle, in relazione ai Servizi offerti, non assume alcun obbligo generale di sorveglianza, e che pertanto essa non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dall’Utente e/o da eventuali terzi dal medesimo autorizzati attraverso il Servizio e non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti da loro veicolati tramite lo stesso, pur riservandosi ogni più opportuno intervento, a proprio insindacabile giudizio, ove riceva motivate segnalazioni in proposito; in ogni caso Noovle è, e resta, del tutto estranea alle attività che l’Utente e/o eventuali terzi da questo autorizzati effettuino in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le loro Credenziali di accesso ad una o più componenti del Servizio, e si riserva ogni più ampio intervento a propria tutela, ove lo ritenga necessario.

6. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Noovle

6.1 Noovle garantisce all’Utente la fornitura e l'utilizzo del Servizio in conformità ai livelli di servizio previsti dalle Specifiche tecniche e dl Service Level Agreement (SLA) descritti nello specifico Modulo d’Ordine accettato.

6.2 Noovle si riserva la facoltà di interrompere l'erogazione del Servizio, a proprio insindacabile giudizio, e senza obbligo di alcun preavviso all’Utente, per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento. Resta in ogni caso inteso che Noovle opererà per svolgere gli interventi tecnici in orari non pregiudizievoli per l’Utente, senza tuttavia assumere alcuna garanzia esplicita od implicita al riguardo.

6.3 Noovle, salvo che tale operazione non sia espressamente ricompresa e prevista dal Servizio acquistato, non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dall’Utente, per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dall’Utente, ad eccezione del backup su tutto il contenuto degli storage che la stessa Noovle, per propria cautela, potrebbe effettuare periodicamente ai fini dell'eventuale ripristino del Servizio; l’eventuale presenza di backup non solleva in alcun modo l’Utente dall'onere di effettuare in proprio e con regolarità il backup completo dei dati e/o delle informazioni e/o dei contenuti immessi e/o trattati tramite il Servizio, né dall’adottare in proprio tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi.

6.4 Resta inteso che Noovle non offre alcuna garanzia, implicita o esplicita, relativamente all'utilizzo del Servizio, per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti.

6.5 Noovle non potrà essere considerata in nessun caso responsabile per l'uso fatto dei Servizi in relazione a situazioni che comportino, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, rischi specifici per l'incolumità delle persone, né per utilizzi dei Servizi difformi (in tutto od in parte), rispetto a quelli espressamente consentiti dal Contratto e/o previsti dalla Legge.

6.6 Noovle non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dall’Utente per sé o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dall’Utente, tramite il Servizio ed in genere per l'uso fatto dal del Servizio e si riserva sin d’ora di adottare qualsiasi iniziativa ed azione reputi necessaria a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione alle Autorità competenti dei dati utili a consentire l'identificazione dell’Utente, nei casi e nei modi ammessi dalla Legge.

6.7 Noovle non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualsiasi tipo e specie, cagionato dall’Utente ai terzi che in qualsiasi modo e forma ed a qualsiasi titolo abbiano utilizzato il Servizio. L’Utente si impegna a manlevare espressamente Noovle da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole ad essa derivante dall’utilizzo anomalo e/o non autorizzato e/o conforme dei Servizi oggetto del presente Contratto.

7. Obblighi e diritti dell’Utente

7.1 L’Utente potrà utilizzare i Servizi secondo le modalità e nei limiti espressamente dettagliati nel Modulo d’Ordine.

7.2 L’Utente dichiara di possedere l'insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso la/e medesima/e infrastruttura/e sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità, impegnandosi ad ogni adempimento di legge si renda necessario al riguardo.

7.3 L’Utente prende atto e riconosce che Noovle non può esercitare alcun controllo circa la rete internet, le sue prestazioni e le sue funzionalità. Per tale motivo, nessuna responsabilità potrà essere imputata a Noovle in merito a malfunzionamenti, ritardi, assenza di connessione e/o per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie tramite la rete internet.

7.4 L’Utente, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il Servizio, si impegna ad utilizzare il Servizio stesso esclusivamente per gli scopi per i quali lo stesso è stato espressamente concepito, nonché per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso.

7.5 L’Utente dichiara di essere l'unico ed esclusivo amministratore del Servizio e come tale dichiara di essere l'unico responsabile (i) della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati e/o memorizzati tramite lo stesso, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l'integrità, impegnandosi, per l'effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, delle più idonee ed adeguate misure di sicurezza; (ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili tramite il Servizio e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi o messi online dall’Utente; (iii) dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alle previsioni del Contratto e/o di legge; (iv) dello smarrimento o della divulgazione delle Credenziali di Accesso; (v) della gestione degli accessi al proprio Pannello Utente (qualsiasi connessione, modifica del Servizio o ordine effettuato tramite il Pannello dell’Utente si presume effettuato dall’Utente stesso); a tal proposito, l’Utente si impegna a provvedere alla variazione periodica della password di accesso al Pannello con una cadenza non superiore a 3 (tre) mesi.

7.6 L’Utente si impegna altresì ad informare tempestivamente Noovle di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata. Per quanto concerne l'attestazione di tutte le operazioni effettuate dal Pannello, l’Utente prende atto ed accetta, per sé e per i terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio, che faranno fede esclusivamente i LOG del Fornitore conservati a norma di legge.

7.7 Resta inteso che l’Utente è l'unico ed esclusivo responsabile di ogni altra operazione effettuata per sé o per i terzi ovvero da questi direttamente, nella utilizzazione, amministrazione e gestione delle diverse funzionalità del Servizio; per l’effetto con riguardo a tali operazioni egli si impegna a: a) rispettare ovvero a far rispettare ai terzi la vigente normativa di volta in volta ad esse applicabile, compresa quella per la protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e Regolamento europeo n. 679/2016); b) a manlevare e tenere indenne Noovle da ogni e qualsiasi domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo.

7.8 L’Utente si impegna, in ogni caso, a mantenere indenne e manlevare Noovle da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati, anche in via indiretta, dall'utilizzo del Servizio.

7.9 L’Utente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Noovle qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.

7.10 L’Utente si impegna a comunicare e far rispettare, agli eventuali terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio, tutte le prescrizioni previste dai presenti termini e condizioni, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne Noovle da qualsiasi eventuali richieste e/o pretese di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento dell’Utente o dei predetti terzi.

8. Assistenza e manutenzione

8.1 L'assistenza tecnica, ove prevista, è resa esclusivamente nei tempi e secondo le modalità indicate nel Modulo d’Ordine e/o sul sito web di Noovle dedicato al relativo Servizio sottoscritto.

8.2 L’Utente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente a Noovle eventuali irregolarità tecniche e/o disfunzioni dal medesimo rilevate per il Servizio. Noovle farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dall’Utente, compatibilmente agli orari in cui è fornita l'attività di assistenza, indicati con le modalità di cui all’art. 8.1 che precede.

8.3 Noovle potrà effettuare eventuali interventi "personalizzati" e, in ogni caso, interventi finalizzati ad erogare l'assistenza tecnica necessaria a garantire il regolare funzionamento del Servizio. In tali ipotesi l’Utente autorizza Noovle e/o le aziende eventualmente dalla stessa incaricate nei modi di legge ad effettuare l'intervento tecnico richiesto e/o necessario.

9. Corrispettivo del Servizio - modalità di pagamento

9.1 I Servizi offerti da Noovle sono sottoposti alle condizioni economiche previste nel Modulo d’Ordine, e dovranno essere corrisposti dall’Utente con le modalità ivi dettagliate.

10. Servizi aggiuntivi

10.1 Ove ciò sia previsto dalla tipologia del Servizio oggetto di ordinativo, l’Utente ha facoltà di acquistare uno o più dei Servizi aggiuntivi, rispetto a quello preselezionato in sede di conclusione del Contratto. Tali servizi dovranno essere oggetto di opportuna formalizzazione in nuovo Contratto e/o in specifica addenda al Modulo d’Ordine dello stesso.

10.2 L’Utente prende atto ed accetta che i Servizi aggiuntivi sono forniti con le modalità, i termini e le caratteristiche tecniche ed economiche e con le modalità di pagamento indicate nel nuovo Modulo d’Ordine e/o nell’addendum contrattuale che l’Utente dichiara di aver visionato e di accettare integralmente, senza riserva alcuna.

11. Durata del Contratto

11.1 Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi, di cui al punto 3, all’Utente con decorrenza dalla data del suo perfezionamento.

11.2 Il Contratto ha durata fino alla scadenza dell’ultimo dei servizi acquistati dall’Utente.

11.3 Fatto salvo quanto previsto sopra, l’Utente prende atto ed accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni, fermi restando gli obblighi di legge.

11.4 L’Utente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto e/o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potrebbero non essere più recuperabili.

11.5 In ogni caso, l’Utente solleva, per ogni effetto, Noovle da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o in formazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dall’Utente stesso mediante il/i Servizio/i.

11.6 Resta ad esclusivo carico dell’Utente, l'eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/ o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto.

12. Interruzione e sospensione del Servizio

12.1 Noovle si riserva la facoltà di interrompere e/o sospendere in ogni momento il Servizio e/o specifiche parti dello stesso, a propria insindacabile discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, senza alcun preavviso nel caso in cui:
a) l’Utente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute in tutti i suoi allegati;
b) l’Utente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di Noovle e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
c) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati dall’Utente;
d) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di Noovle, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l'intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando Noovle, a propria discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
e) l’Utente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e/o comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;
f) la sospensione/interruzione sia richiesta dalle Autorità competenti, ivi incluse le Autorità di Polizia;
g) l’Utente utilizzi il Servizio in maniera non conforme alle previsioni contrattuali e/o di legge, utilizzi apparecchiature e/o software difettosi o non omologati, o che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l'integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l'incolumità fisica delle persone e delle cose.
h) sia per qualsiasi motivo necessario effettuare interventi urgenti ed indifferibili di manutenzione, deliberati da Noovle a proprio insindacabile giudizio.

12.2 Resta inteso che, ove il Servizio venga sospeso/interrotto per azioni imputabili all’Utente, Noovle si riserva sin d’ora ogni più opportuna azione per il ristoro e/o il risarcimento di eventuali danni anche indiretti provocati dall’evento.

12.3 Durante la sospensione del Servizio, l’Utente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati tramite lo stesso.

12.4 Resta espressamente inteso che l’eventuale sospensione del Servizio e/o di parte dello stesso non comporta la sospensione degli addebiti contrattuali per la prestazione dello stesso, che dovranno essere onorati dall’Utente sino alla naturale scadenza del relativo Contratto.

13. Clausola risolutiva espressa - risoluzione per inadempimento - cessazione

13.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora l’Utente: a) violi uno o più degli obblighi contrattuali ad esso spettanti; b) utilizzi il Servizio in maniera non conforme alle previsioni contrattuali e/o di legge; c) compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita e/o risulti iscritto nell'elenco dei protesti, sia dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale.

13.2 In caso riscontri il potenziale inadempimento anche parziale degli obblighi previsti dal Contratto, Noovle si riserva di inviare all’Utente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1454 cod. civ., espressa diffida ad adempiere, assegnando allo stesso un termine di almeno 5 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione (da effettuarsi a mezzo raccomandata A/R e/o PEC, ove possibile).

13.3. Fermo quanto previsto ai precedenti commi 13.1. e 13.2., il Contratto cesserà automaticamente senza che Noovle debba inviare alcuna comunicazione all’Utente se questi, per un periodo continuativo di dodici mesi non utilizzi il Servizio selezionato. Resta inteso che il mancato utilizzo dei servizi non comporta alcuna possibilità di rimborso degli stessi.

13.4 A far data dalla risoluzione e/o cessazione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo, il Servizio viene disattivato e Noovle avrà facoltà di addebitare all’Utente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

14. Assenza del diritto di recesso

14.1 All’atto della conclusione del Contratto, l’Utente qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), considerata la natura del Servizio offerto da Noovle, prende atto ed accetta di perdere la possibilità di esercitare il proprio diritto di recesso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo.

14.2 Rimane fermo ed impregiudicato il diritto per l’Utente di non rinnovare i Servizi sottoscritti alla scadenza, fermo restando l’onere di corrispondere a Noovle i corrispettivi pattuiti per l’intero periodo di vigenza previsto nel Modulo d’Ordine.

15. Modifiche al Contratto

15.1 L’Utente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, e che per tale ragione Noovle si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere diritti di alcun genere in capo all’Utente.

15.2 I costi delle licenze software pagati, per il tramite di Noovle, ai rispettivi licenziatari saranno adeguati automaticamente in caso di variazione dei prezzi da parte del licenziatario stesso. Noovle si impegna a darne comunicazione tempestiva all’Utente.

15.3 Qualora Noovle apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichi le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate all’Utente tramite i canali previsti nel presente Contratto.

15.4 Fermo quanto previsto sopra, tutte le modifiche si intenderanno note ed accettate, ed avranno dunque effetto decorsi 10 giorni dalla data della loro comunicazione, senza che Noovle abbia ricevuto alcuna comunicazione dell’Utente al riguardo.

15.5 Si conviene che Noovle potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo all’Utente le medesime funzionalità.

15.6 Noovle si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento la Policy di utilizzo dei propri Servizi in ragione di esigenze tecniche e commerciali od in ottemperanza a disposizioni di legge

15.7 Con riferimento al Servizio di Cloud ed alle API di cui alle Specifiche Tecniche descritte nel Modulo d’Ordine e/o sul sito web di Noovle, il Fornitore dichiara e l’Utente prende atto ed accetta che:
a) dette API sono rese disponibili senza alcuna garanzia minima di continuità;
b) su tali API si riserva, anche in deroga a quanto previsto dal presente articolo, la facoltà di intervenire, in qualsiasi momento e senza preavviso, per modificarle, eliminarle o sospenderle e comunque per effettuare su di esse qualsiasi altro intervento ritenuto, ad esclusiva discrezione della stessa Noovle, necessario/utile/opportuno per la miglior funzionalità del Servizio.

16. Proprietà intellettuale

16.1 Per il corretto funzionamento dei Servizi offerti tramite APP potranno essere pubblicati o resi accessibili e/o visibili a vario titolo materiali e contenuti di varia tipologia (i "Contenuti"). Ad eccezione dei contenuti e/o materiali eventualmente pubblicati dai singoli Utenti, rispetto ai quali Noovle non assume alcuna garanzia e si riserva anzi ogni più opportuno intervento (ivi espressamente inclusa la rimozione) anche in seguito a richiesta di terzi e/o dei legittimi titolari dei diritti, tutti i diritti d’autore, i marchi e tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale sui Contenuti sono di proprietà di Noovle S.r.l. e/o dei rispettivi titolari dei diritti, che ne hanno specificamente concesso in licenza l’utilizzo a Noovle S.r.l. sull’APP e/o per i Servizi.

16.2 Con specifico riguardo ai contenuti di terze parti che siano caricati e/o pubblicati sull’APP dagli Utenti, resta inteso che, in sede di caricamento, gli Utenti in questione assumono ogni qualsivoglia responsabilità di legge al riguardo, dichiarando di aver ottenuto le necessarie autorizzazioni alla pubblicazione sull’APP da parte dei terzi titolari dei diritti, ed espressamente manlevando Noovle da ogni qualsivoglia responsabilità al riguardo, ivi specificamente incluse eventuali azioni legali da parte dei terzi soggetti titolari e/o licenziatari dei contenuti pubblicati.

16.3 Noovle si riserva ogni qualsivoglia intervento sui contenuti caricati, pubblicati e/o citati od inseriti anche solo in forma di link e/o embedded, ove riceva precise e circostanziate segnalazioni e/o richieste di rimozione da parte di terzi titolari e/o licenziatari dei diritti.

17. Disposizioni finali

17.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Noovle e l’Utente riconducibile per qualsiasi motivo alle medesime credenziali di accesso (login e password) ed avente ad oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con l’Utente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al presente Contratto.

17.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti dell’Utente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da Noovle. L'eventuale inerzia di Noovle nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

17.3. A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni all’Utente potranno essere effettuate da Noovle indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A/R, posta ordinaria ai recapiti indicati dall’Utente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.

17.4 Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti dell’Utente compreso l'indirizzo e-mail indicato in fase di ordine non comunicate a Noovle con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.

17.5 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto tutte le comunicazioni che l’Utente intenda inviare a Noovle relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate con le modalità dettagliate nel Modulo d’Ordine.

17.6 Il contratto stipulato con l’Utente sarà inviato tramite e-mail, conservato nei sistemi informatici del Fornitore e sarà trasmesso all’Utente, in associazione al Modulo d’Ordine ed agli altri allegati previsti.

17.7 L'eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l'invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

17.8 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.

17.9 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio, anche in merito al mancato rispetto dello SLA e delle specifiche tecniche, dovranno essere indirizzati a: Noovle Srl tramite PEC all’indirizzo amministrazione@pec.noovle.it o lettera raccomandata A/R all’indirizzo Via della Giustizia 10/b 20125 Milano o inoltrati tramite ticket dal servizio di assistenza Noovle entro e non oltre 2 giorni dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. Noovle esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 7 giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, Noovle informerà l’Utente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.

17.10 I rapporti tra Noovle e l’Utente stabiliti nel Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili od equivalenti.

17.11 E’ fatto tassativo divieto all’Utente di cedere in tutto od in parte il presente Contratto a terzi, senza previa autorizzazione scritta da parte di Noovle.

18. Trattamento dei dati personali

18.1 Tutti i dati relativi a persone fisiche raccolti presso gli Utenti per la conclusione del presente Contratto, l’utilizzo dell’APP e dei relativi Servizi sono trattati secondo l’Informativa Privacy di Noovle S.r.l. allegata al Contratto e visionabile sul sito web informativo e/o tramite le funzionalità dell’APP, nel rispetto del Reg. UE n.2016/679 e del D.lgs. 196/2003.

18.2 Resta inteso che l’Utente persona giuridica che sottoscrive il presente Contratto si impegna a consegnare copia del testo dell’informativa di Noovle S.r.l. allegata allo stesso a tutte le persone fisiche i cui dati saranno oggetto di trattamento per la durata del Contratto, per opportuna conoscenza delle finalità e modalità del trattamento.

19. Legge applicabile – Foro competente

19.1 I presenti termini e condizioni sono regolati dalla legge Italiana.

19.2 Qualsiasi controversia inerente ai presenti termini e condizioni è di competenza esclusiva del foro di Milano.

19.3 Con l’utilizzo dei servizi ivi forniti, l’Utente dichiara di aver letto i presenti termini e condizioni in ogni parte, e di trovarli adeguati alle proprie esigenze, senza esclusione alcuna.